Mercati per il corpo umano: sfruttamento o opportunità?

In Italia così come in molti altri paesi, il fabbisogno di organi per trapianti è superiore all’offerta, e il divario cresce nel tempo. È possibile pensare che l’istituzione di ricompense monetarie per i donatori o altre forme di scambio, praticate in alcuni paesi, possano contribuire a colmare il divario tra bisogno e offerta? Non c’è il rischio di introdurre forme inaccettabili di sfruttamento e di iniquità?

{{section.title}}

{{ item.title }}

{{ item.subtitle }}

Le edizioni dalla prima alla sedicesima sono state organizzate in collaborazione con Edizioni Laterza.

Dalla 17esima edizione in poi sono state organizzate in collaborazione con Gruppo Sole 24 Ore.

Le edizioni dalla prima alla sedicesima sono state organizzate in collaborazione con Edizioni Laterza.

La 17 e 18esima edizione sono state organizzate in collaborazione con Gruppo Sole 24 Ore.

© 2026 Festival dell'Economia. Tutti i diritti riservati.